sabato 31 ottobre 2020

"Radical Choc. Ascesa e caduta dei competenti". Un webinar con Palano, Ventura e Castellin. Il video completo dell'incontro

Il secondo appuntamento del ciclo Stato di emergenza ha posto al centro l’interrogativo "È finita l’era dei competenti?". Raffaele Alberto Ventura e Luca G. Castellin, in una discussione introdotta e moderata da Damiano Palano, si sono confrontati sui motivi alla base della crisi di fiducia che, da alcuni anni sembra, investire il ruolo di “esperti”, scienziati e “tecnici”. 

Il video del webinar è disponibile qui.




Possiamo liberarci dalla dipendenza dai competenti?

Questa sintesi del webinar è apparsa su Cattolicanews

di Alessia Silipigni*

Radical Choc è il titolo a effetto che Ventura, analista per il Groupe d'études géopolitiques di Parigi, ha dato al suo ultimo libro. Secondo l’autore le motivazioni della crisi dei competenti vanno individuate nel lungo periodo, ma è soprattutto nell’ultimo cinquantennio che il meccanismo è tornato a incepparsi, dando così inizio a una vera e propria crisi di legittimazione. La storia continua a riproporsi, cambiano gli scenari, gli attori e i mezzi. Le dinamiche restano però quasi sempre simili, perché la perdita di fiducia nei competenti può essere interpretata come il riemergere di tendenze più generali, che si ripropongono ciclicamente.

La necessità di competenti si è manifestata in maniera ancor più evidente con la crisi Covid-19. Si è portati a chiedere ai competenti di trovare risposte soddisfacenti e possibili soluzioni. Ma il mancato adempimento delle promesse e la delusione delle aspettative portano a un senso di sconforto e a una disillusione nei confronti di chi avrebbe dovuto occuparsene.

Luca G. Castellin, docente di Storia del pensiero politico internazionale presso la facoltà di Scienze politiche e sociali, mette in luce un problema legato al compimento delle richieste: la sicurezza si basa su fondamenta fragili e «il competente può non saper rispondere alle sfide non per mancanza di competenza ma per interesse specifico». Anche l’esperto, in altre parole, può mostrare la sua fragilità se mosso da interessi personali. Ma l’interesse specifico dell’uomo, aggiunge Ventura, non è l’unica causa della degenerazione della competenza, che può essere dovuta anche alle “dinamiche delle organizzazioni”. Le organizzazioni si reggono infatti su regole, procedure, gerarchie rigorosamente disciplinate. Il rispetto di queste regole può trasformarsi nell’obiettivo principale delle organizzazioni, le quali finiscono col perdere di vista le finalità originarie. Le grandi organizzazioni dei competenti vengono contestate proprio nel momento in cui non vengono realizzate le promesse di sicurezza. E oggi è automatico mettere in discussione i limiti della burocrazia rispetto all’incapacità di produrre i risultati attesi. Le difficoltà della burocrazia si manifestano nella scelta tra i diversi rischi da cui deve proteggere i cittadini. Una pandemia rientra tra gli immaginabili eventi catastrofici che si sarebbero potuti realizzare in futuro anche se, per Ventura, in questa scelta dei rischi la società «seguirà sempre la priorità del momento». Infatti, «il rischio è diventato l’ecosistema nel quale viviamo» e questo porta a pretendere un’efficace gestione della propria sicurezza da parte dei competenti.

Si vive nella continua illusione di riuscire a imparare dagli errori passati, di essere abbastanza informati per riuscire a governare i possibili scenari futuri e, invece, ancora oggi siamo piegati di fronte all’evidenza che non si smette mai di imparare. La dipendenza dai competenti resta necessaria di fronte all’indeterminatezza della situazione e sebbene stia subendo un graduale indebolimento, oggi è possibile sperare che possa lasciare in eredità alcune risposte per riuscire ad affrontare con lungimiranza quello che riserverà il mondo di domani.

* Studentessa del corso magistrale di Politiche europee e internazionali, facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica, campus di Milano

“Stato di emergenza. Discussioni sulla politica sospesa al tempo del virus” è il titolo di una serie di webinar, live sui canali social @Unicatt e @CattolicaNews, organizzati nell’ambito dei corsi di Scienza politica della facoltà di Scienze politiche e sociali delle sedi di Milano e Brescia sulle ripercussioni della pandemia sulle democrazie occidentali e sulla sfera delle nostre libertà. Nel primo incontro del 21 ottobre, il giornalista Gianni Riotta e il professor Raul Caruso hanno dialogato su “Il mondo fragile. La democrazia e le insidie di uno shock globale”, a partire dal volume curato da Raul Caruso e Damiano Palano, “Il mondo fragile. Scenari globali dopo la pandemia” (Vita e Pensiero). Il secondo appuntamento, che si è tenuto il 29 ottobre, ha posto al centro l’interrogativo “È finita l’era dei competenti?”. Raffaele Alberto Ventura e Luca G. Castellin, in una discussione introdotta e moderata da Damiano Palano, si sono confrontati sui motivi alla base della crisi di fiducia che, da alcuni anni, sembra investire il ruolo di “esperti”, scienziati e “tecnici”. Per saperne di più sul programma dei webinar, consultare il calendario sul sito Unicatt.

Nessun commento:

Posta un commento