martedì 5 marzo 2019

L'Europa al bivio. Sette incontri sulle sfide dall'Unione europea - Dal 6 marzo 2019, all'Università Cattolica di Brescia



Il mondo in disordine – Seconda edizione


L’Europa al bivio

Sette incontri sulle sfide dell’Unione europea



Università Cattolica del Sacro Cuore

Via Trieste 17, Brescia





Un ciclo di incontri per prepararsi alle elezioni europee di maggio



Quarant’anni dopo le prime elezioni del 1979, alla fine di maggio circa 400 milioni di europei saranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento di Bruxelles. Le consultazioni – che per la prima volta non vedranno la partecipazione del Regno Unito – sono probabilmente le più importanti nella storia dell’Ue. E non solo perché i sondaggi preannunciano che nel nuovo Parlamento siederanno molti esponenti di forze «populiste», «euroscettiche» o esplicitamente «eurocritiche».

In vista di questo appuntamento, la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica organizza nella sua sede bresciana il ciclo L’Europa al bivio. Sette incontri sulle sfide dell’Unione europea, che prosegue la riflessione sulle trasformazioni geopolitiche del presente iniziata l’anno scorso con le conferenze su Il mondo in disordine. Nei diversi appuntamenti – che saranno introdotti da Damiano Palano, coordinatore del Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali - saranno esaminate alcune delle principali sfide con cui già oggi l’Ue si trova alle prese e che nei prossimi anni decideranno il destino politico del Vecchio continente.

Nel primo incontro, che si terrà mercoledì 6 marzo 2019, alle 12.30, si discuterà delle principali tendenze individuate dal rapporto 2019 realizzato dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi) e intitolato «La fine di un mondo. La deriva dell’ordine liberale». La discussione, cui prenderanno parte Enrico Fassi e Arturo Varvelli (Ispi), si soffermerà in particolare sulle tendenze ‘sovraniste’, sul ritorno del protezionismo e sulla «recessione democratica».

Il secondo appuntamento, giovedì 21 marzo, ore 12.30, avrà invece come oggetto la sfida delle migrazioni, che sarà considerata da Monica Spatti, Antonio Zotti ed Enrico Fassi, con l’apporto di una pluralità di prospettive.

Giovedì 28 marzo, alle ore 14.00, nel terzo incontro del ciclo, Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler – Trento) e Alessio Musio (Università Cattolica) discuteranno insieme a Damiano Palano del Il labirinto della sovranità, riflettendo in particolare sulle radici filosofiche del sovranismo contemporaneo e sulle implicazioni che la ricerca di sicurezza ha sull’esperienza personale.

Nel quarto incontro, martedì 2 aprile, alle 14.30, grazie all’aiuto di Andrea Cassani (Università degli Studi di Milano) e di Enrico Fassi, l’attenzione si sposterà sulle cosiddette «democrazie illiberali», e cioè su quei sistemi politici che – come in particolare Ungheria e Polonia – anche nel Vecchio continente contestano esplicitamente alcuni dei principi liberali alla base dell’Unione europea.

Giovedì 11 aprile 2019, alle 15.30, il tema – affrontato da Gianluca Pastori (Università Cattolica), Paola Sartori (Istituto Affari Internazionali – Roma) ed Enrico Fassi – sarà invece la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea.

Nel sesto appuntamento, venerdì 3 maggio, alle 15.30, l’economista Floriana Cerniglia e il giurista Andrea Santini si confronteranno sul dissidio tra «Europa delle regole» ed «Europa dei popoli», affrontando anche il tema cruciale dell’euro e delle implicazioni dell’unione monetaria.

Nell’ultimo incontro, martedì 7 maggio 2019, alle 14.30, Antonio Campati e Antonio Zotti ragioneranno infine sulla probabile composizione del prossimo Parlamento europeo e in particolare sulle diverse prospettive «euroscettiche» e «populiste» che si troveranno (problematicamente) a convivere nell’emiciclo di Bruxelles.



Gli incontri, destinati principalmente agli studenti del Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali della Cattolica di Brescia, sono aperti al pubblico. La partecipazione è gratuita.



Il ciclo è patrocinato dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali, dal Dipartimento di Scienze storiche e filologiche e dal Dipartimento di Scienze politiche.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica di Via Trieste 17.



***





Il mondo in disordine – Seconda edizione

L’Europa al bivio

Sette incontri sulle sfide dell’Unione europea

Programma



Università Cattolica del Sacro Cuore

Via Trieste 17, Brescia





Mercoledì 6 marzo 2019, ore 12.30 - Sala della Gloria

La fine di un mondo. La deriva dell’ordine liberale

In occasione della pubblicazione del volume curato da Alessandro Colombo e Paolo Magri La fine di un mondo. La deriva dell’ordine liberale, Rapporto dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi) 2019.

Con Enrico Fassi (Università Cattolica), Alberto Varvelli (Ispi), Andrea Carati (Università degli Studi di Milano).

Introduce Damiano Palano



Giovedì 21 marzo 2019, ore 12.30

L'Unione europea e la sfida delle migrazioni: prospettive giuridiche e politiche

Con Enrico Fassi (Università Cattolica), Monica Spatti (Università Cattolica), Antonio Zotti (Università Cattolica)

Introduce Damiano Palano



Giovedì 28 marzo 2018, ore 14.00 - Sala Chizzolini

Il labirinto della sovranità. Sovranismi, democrazia ed esperienza personale
Con Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler – Trento), Alessio Musio (Università Cattolica), Damiano Palano (Università Cattolica)





Martedì 2 aprile 2019, ore 14.30 - Sala Chizzolini

Il fascino discreto della “democrazia illiberale”. Verso nuovi regimi autoritari?

Con Enrico Fassi (Università Cattolica), Andrea Cassani (Università degli Studi di Milano)

Introduce Damiano Palano



Giovedì 11 aprile 2019, ore 15.30 - Sala Chizzolini

L’Europa e il mondo. Le prospettive della politica estera e di sicurezza dell’Unione europea

Con Enrico Fassi (Università Cattolica), Gianluca Pastori (Università Cattolica), Paola Sartori (Istituto Affari Internazionali – Roma)

Introduce Damiano Palano



Venerdì 3 maggio 2019, ore 15.30 - Sala Chizzolini

La moneta della discordia. Europa delle regole o Europa dei popoli?

Con Floriana Cerniglia (Università Cattolica) e Andrea Santini (Università Cattolica)

Introduce: Damiano Palano

Martedì 7 maggio 2019, ore 14.30 - Sala Chizzolini

La sfida populista travolgerà l’Europa? Verso le elezioni europee

Con Antonio Campati (Università Cattolica), Antonio Zotti (Università Cattolica)

Introduce: Damiano Palano


Nessun commento:

Posta un commento