martedì 23 aprile 2013

"Partito". In uscita in questi giorni un volume sulla storia dell'idea di partito





Esce nei prossimi giorni Partito, un nuovo libro di Damiano Palano, pubblicato dall'editore Il Mulino nella collana "Lessico della politica".
Un libro da non farsi sfuggire!

Nelle migliori librerie


Il Mulino, pp. 257, euro 15.00.

Accompagnata sin dall'antichità da una fama sinistra, l'idea di partito ha suscitato nella storia del pensiero occidentale critiche, sospetti e condanne fino alla fine dell'Ottocento, nel timore che l'affermarsi di una fazione potesse distruggere la concordia dell'ordine politico. La svolta decisiva si ha soltanto al principio del Novecento, quando emergono le organizzazioni di massa destinate a segnare il secolo. È allora che i partiti cessano di essere oggetto di dannazione o fenomeno deteriore da biasimare, per diventare le basi più salde e autentiche dello Stato, sia nei regimi autoritari, sia nelle nuove democrazie parlamentari. Ma le ombre infauste non si diradano del tutto e nemmeno oggi cessano di incombere sull'idea di partito che, come testimonia la cronaca quotidiana, incarna agli occhi di molti l'immagine peggiore dell'agire politico.

Indice: Introduzione. - I. Le parti politiche nel mondo antico. - II. Parti e fazioni nel Medioevo. - III. Lo Stato «super partes». - IV. Il gioco dei partiti. - V. Partito e rivoluzione. - VI. Lo Stato dei partiti. - VII. Tiranni senza volto. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Nessun commento:

Posta un commento