mercoledì 4 aprile 2012

Le stagioni di un ossimoro. Un articolo sulla Lega Nord dalla rivista "Formiche"


Esce in questi giorni il nuovo numero della rivista "Formiche", che questo mese presenta un focus dedicato alla 'questione settentrionale'.
Nel fascicolo, in cui sono ospitati interventi di Matteo Mauri, Mauro Magatti, Felice Meoli, appare anche un breve articolo di Damiano Palano (Le stagioni di un ossimoro), dedicato alla Lega Nord.

Le stagioni di un ossimoro
di Damiano Palano

Nei prossimi mesi la Lega nord dovrà decidere se mantenere alta la bandiera di opposizione, scontando il prezzo di un possibile isolamento, o proseguire sulla strada di partito di governo, magari rinunciando a una parte del proprio bagaglio retorico.


Quando la Lega nord, alla metà degli anni Novanta, si trovò alle prese con la difficoltà di giustificare il proprio nuovo ruolo, finì col riesumare e aggiornare un vecchio slogan del Pci degli anni Settanta. Il partito padano divenne da quel momento una "Lega di lotta e di governo", così come il Partito comunista di Berlinguer era stato, durante il Compromesso storico. Al di là della congiuntura politica in cui fu elaborato, proprio quello slogan riesce a fissare il profilo che il partito padano si è costruito negli ultimi dieci anni. E, soprattutto, è in grado di mostrare le caratteristiche dell´alleanza di ferro che il partito di Bossi ha stretto prima con Forza Italia e, in seguito, con il Popolo della libertà. ...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento